Mercedes GLC 2023 | 130 km in ELETTRICO per la ibrida diesel... (300de)

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!


Added by MiAmigo
77 Views
2.6 milioni di esemplari venduti dal debutto ad oggi devono aver convinto gli uomini della Mercedes che non aveva certamente senso una rivoluzione nel segmento D-SUV ma piuttosto un aggiornamento di quel progetto X253 che è stato molto apprezzato su scala mondiale da una clientela estremamente eterogenea. Questo perché alle più normali varianti a gasolio, come la best seller GLC 220d, la Casa della Stella ha sempre avuto il piacere di affiancare motori benzina, diesel e perfino V8 AMG con l’obiettivo di soddisfare i sogni e le esigenze di un pubblico estremamente vasto come quello delle sport utility vehicle di fascia intermedia, la stessa di Audi Q5 e BMW X3.

Il segreto del successo della GLC, oltre ad essere una Mercedes azzeccata sotto il profilo stilistico e motoristico, è stato anche quello di riuscire a rimanere al passo coi tempi in tema di tecnologia ed anche in questa nuova generazione 2023 siglata X254 vi sono moltissimi contenuti che rendono speciale questo progetto, esattamente come le Mercedes di classe superiore: parliamo di sistemi di aiuto alla guida sofisticatissimi ma anche di un sistema multimediale MBUX2 che utilizza il know how acquisito con gli ultimi arrivi al top di gamma della Stella per conquistare anche chi pensa che a Stoccarda siano indietro sotto questo specifico punto di vista. Sappiate che non è così, anzi, tutt’altro.

Le dimensioni principali di Nuova GLC sottolineano l'aspetto ancora più sportivo e al tempo stesso possente del SUV. Rispetto al modello precedente è più lunga di 60 mm (per un totale di 4.716 mm) e più bassa di 4 mm. La carreggiata anteriore è cresciuta di 6 mm (arrivando a 1.627 mm), quella posteriore di 23 mm (1.640 mm). L'incremento nella lunghezza dell'auto va a beneficio del passo, ma anche degli sbalzi anteriore e posteriore. La larghezza dell'auto, pari a 1.890 mm, è rimasta identica.

Il volume del bagagliaio trae vantaggio dallo sbalzo posteriore incrementato, e con i suoi 600 litri (+50 litri rispetto al modello precedente) è cresciuto nettamente. Questo incremento risulta evidente nell'uso pratico, ad esempio quando si va in vacanza con la famiglia o si devono trasportare carichi voluminosi.

Internamente la plancia è strutturata in modo tale da integrare il display centrale da 11,9 pollici (30,2 centimetri), che si erge senza soluzione di continuità dalla consolle centrale. Come la plancia portastrumenti, anche la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il guidatore.

Nuova GLC è disponibile esclusivamente in versione ibrida: come ibrida plug-in o come mild hybrid con tecnica a 48 V e alternatore-starter integrato. La gamma di motori comprende propulsori a quattro cilindri tratti dall'attuale famiglia di modelli modulari di Mercedes-Benz denominata FAME (Family of Modular Engines). La gamma di motori contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l'elettrificazione in base al fabbisogno. I quattro motori mild hybrid dispongono di un alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione che offre un supporto efficace nella gamma di regime bassa. Tre altre versioni di motore sono di tipo ibrido plug-in con potenza elettrica supplementare di 100 kW e autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Già l'ISG garantisce un'erogazione di potenza notevole. Il sistema comprende la rete di bordo parziale a 48 V, che consente funzioni come il “sailing”, l'effetto boost o il recupero di energia e offre notevoli risparmi nei consumi.

GLC riceve inoltre la trazione ibrida plug-in di quarta generazione. Utilizzando gli stessi motori base, qui l'elettrificazione fa un ulteriore grande passo avanti. Con una potenza di trazione elettrica pari ora a 100 kW, una coppia di 440 Nm e un'autonomia esclusivamente elettrica di 130 chilometri (WLTP), i tragitti quotidiani possono essere coperti in gran parte in modalità esclusivamente elettrica. La batteria è da 31,2 kWh e può essere ricarica fino a 60 kW in corrente continua con temi di ricarica minimi di circa mezz’ora.

Nuova GLC, dotata a richiesta dell'asse posteriore sterzante e del rapporto di trasmissione dello sterzo più diretto sull'asse anteriore, risulta particolarmente agile ma al contempo stabile. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a 4,5 gradi. Il diametro di volta si riduce di 90 centimetri, arrivando a 10,9 metri.

A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto alle ruote anteriori – nelle manovre di parcheggio anche fino a 4,5 gradi rispetto all'angolo dell'asse anteriore. In questo modo il passo si accorcia virtualmente in funzione della situazione, e la vettura diventa più maneggevole e agile. Oltre i 60 km/h le ruote posteriori sterzano fino a 4,5° nella medesima direzione di quelle anteriori.

Prezzi a partire da 61.000 euro circa per le varianti d’accesso a benzina. Mille euro in più per la GLC 220d.
Category
Mercedes 2020
Commenting disabled.